sebina, you, servizi, biblioteca, utente, catalogo, ebook

Guida

Come cercare nel catalogo? 


--> in alto, nella riga bianca, scrivi il titolo o l'autore o l'argomento e clicca su Catalogo per avviare la ricerca


--> clicca sul risultato che ti interessa e si apre una panoramica del documento: copertina, autore, titolo, editore, data; in basso puoi vedere se il documento è disponibile nella biblioteca e quale collocazione ha


--> se il documento è disponibile puoi chiederlo subito in prestito cliccando su Richiesta di prestito: si apre una finestra che ti chiederà di digitare le tue credenziali utente e password (login)


--> puoi cliccare su Scheda per visualizzare altre informazioni sul documento, es. numero di pagine, descrizione completa, collana, soggetto etc.


--> se i risultati sono più di uno puoi scorrere la pagina oppure, sulla colonna laterale, puoi navigare tra i risultati e filtrarli utilizzando le faccette Autore principale, Anno di pubblicazione, Tipo di materiale (libro, risorsa elettronica, audiovisivo), etc. per selezionare i documenti di tuo interesse.

 

Per cercare un libro presente nelle Biblioteche scolastiche degli Istituti dell’ISIS Mattei di Latisana e Lignano Sabbiadoro occorre scrivere anche: LICEOLATISANA o TECNICOLATISANA o ISISLIGNANO.

Buona ricerca!

 

Come si leggono gli ebook presenti nel catalogo?

L’eBook è un libro in formato digitale che si può leggere utilizzando un computer, un dispositivo mobile (smartphone o tablet) o un dispositivo appositamente ideato per la lettura digitale degli eBook (e-reader).

Nel catalogo si trovano tre diversi tipi di ebook:

  • ebook “commerciali”: sono protetti con DRM Adobe (Digital Rights Management) e ogni prestito dura 14 giorni
  • ebook in formato pdf: si possono scaricare liberamente e senza vincoli di durata
  • ebook fruibili in streaming cioè on-line attraverso la connessione alla rete internet, senza limitazioni alla durata del prestito.

Quali sono le procedure per “scaricare” un eBook protetto da DRM Adobe?

  1. Creare gratuitamente sul sito della Adobe  (www.adobe.com/it) un account utente (username e password).
  2. Scaricare e installare un applicativo per la lettura degli eBook, compatibile con la gestione dei DRM, ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC (se usi Linux puoi installare Adobe Digital Editions tramite Wine), Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet.
  3. Autorizzare l’applicativo di lettura con l’account creato.
  4. Dal portale della tua biblioteca registrare il prestito dell’eBook di interesse e scaricare il file con estensione .acsm sul proprio dispositivo, subito o in un secondo momento. Il link per il download viene spedito anche al tuo indirizzo email ed è disponibile, per tutta la durata del prestito, ne Il mio spazio > Prestiti e consultazioni > In corso.
  5. Su smartphone o tablet, il download del file .acsm lancia l’app in uso per gli eBook (Bluefire o Aldiko) che automaticamente scaricherà l’eBook vero e proprio. Su PC/MAC occorre cliccare sul file .acsm salvato, e questo avvierà Adobe Digitale Editions e anche in questo caso l’eBook vero e proprio verrà scaricato automaticamente.

Guida per l'utente alle risorse digitali di ReteINDACO